Prima di pianificare la propria avventura imprenditoriale è bene avere bene in testa la definizione di impianto industriale. Sopesso si danno per scontate molte cose ma il focalizzare la base del ragionamento è quanto mai utile per capire bene l’impatto, anche economico, di un intervento.
La definizione di impianto industriale è la seguente : l’ impianto industriale è un complesso di macchine, apparecchiature e servizi atti a permettere la trasformazione di materie prime o derivati in prodotti finiti. Nell’impianto industriale si possono però distinguere, oltre ad uno o più impianti di produzione o tecnologici, anche più impianti complementari di servizio, volti ciascuno al soddisfacimento di una determinata esigenza del processo produttivo.
Entrando più in dettaglio si può sintetizzare come segue:
- l’impianto tecnologico è quell’insieme più o meno articolato di macchine, apparecchiature, dispositivi che consentono la trasformazione vera e propria delle materie prime in prodotto finito, si realizza così il “ciclo tecnologico”.
- gli impianti di servizio sono complementari nel senso che consentono il funzionamento del suddetto impianto tecnologico; ciascuno degli impianti di servizio assolve al soddisfacimento di una determinata esigenza (impianto idraulico, impianto elettrico, impianto aria compressa, impianto vapore tecnologico ecc…
Lo staff di Ten Engineering è da sempre abitutato a partire dalle basi per produrre documenti e analisi raffinate e specifiche.