In Italia lo studio sugli interventi antisismici sugli impianti industriali deve essere realizzato secondo quanto riportato nelle Norme Tecniche per le costruzioni del 2008 (NTC 2008).
Quest’ultitme riportano: “gli elementi costruttivi senza funzione strutturale il cui danneggiamento può provocare danni a persone, dovranno in generale essere verificati all’azione sismica insieme alle loro connessioni alla struttura.”
Gli impianti industriali che siano meccanici, elettrici ed idraulici ed i loro elementi di collegamento alla struttura principale, le facciate, i soffitti sospesi e gli arredi interni possono valere fino all’80% del costo totale di un edificio. Inoltre è palese poi che gli edifici strategici (ospedali, caserme dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, infrastrutture, industrie) devono rimanere operativi durante e dopo le scosse sismiche.
L’azione sismica non è unidirezionale ma va scomposta nelle due direzioni principali della condotta, nei due versi alternativamente.
Nell’ambito degli interventi antisismici sugli impianti industriali, per garantire la corretta risposta alle sollecitazioni telluriche, si devono quindi necessariamente valutare tutti i componenti del sistema staffaggio:
➢ gli ancoranti (meccanici o chimici) che fissano i telai alla struttura dell’edificio;
➢ gli elementi come profili, mensole e accessori che assemblati tra loro sorreggono i tubi, cavi, canalizzazioni e macchinari.
Il team di Ten Engineering è in grado di orientare il cliente in tutte le scelte relative a questo importantissimo aspetto della progettazione industriale.