Nell’ ambito della disposizione delle macchine: layout del processo chiamato anche a layout di officina o layout funzionale è quel tipo di layout in cui processi o funzioni identici sono classificati insieme.
Il layout del processo viene utilizzato principalmente quando i prodotti e servizi da fornire sono di natura diversificata e non è possibile allocare risorse specifiche per un particolare prodotto o servizio.
Nel layout di processo, la quantità di materia prima viene fornita a una macchina, situata in un punto qualsiasi dello stabilimento, che esegue la prima operazione. Per l’operazione successiva, i prodotti semilavorati vengono portati su un’altra macchina per un’ulteriore lavorazione, che si trova in un’altra parte della fabbrica. In questo modo la merce percorre lunghe distanze, in un percorso tortuoso. E quindi la distanza tra i reparti dovrebbe essere minore, per risparmiare tempo e fatica.
Quindi, le macchine in ogni reparto elaborano i prodotti che vengono loro forniti e proprio per questo motivo, queste macchine sono chiamate macchine per uso generale. Inoltre, il lavoro viene assegnato a ciascun reparto in base al programma di carico, in modo da garantire che le macchine siano completamente caricate.
il layout di processo è il migliore per l’ingegneria leggera e pesante industrie e industrie del mobile su misura.
Nell’ ambito della disposizione delle macchine layout del processo, il team di Ten Engineering è in grado di fornire la consulenza più puntuale e precisa in merito a questa importantissima scelta aziendale