Nell’ ambito della disposizione delle macchine : layout del prodotto, le macchine sono disposte secondo la sequenza prevista nel ciclo produttivo tecnologico
Il layout del prodotto, altrimenti chiamato come layout in linea retta o layout del negozio di flusso, è un progetto di layout in cui le risorse, cioè le postazioni di lavoro, gli strumenti e le attrezzature, che devono essere utilizzate nel processo di produzione, sono organizzate sequenzialmente in una linea retta di produzione, sulla base della sequenza delle operazioni.In questo tipo di layout, la materia prima viene fornita alla prima macchina, che passa automaticamente da una macchina all’altra della linea. E in questo modo l’output della macchina precedente diventa l’input del successivo e alla fine dell’output finale viene erogato dall’ultima.
Poiché si tratta di un layout orientato al prodotto, quindi l’importanza primaria è data al prodotto. Quindi, le linee di produzione saranno specifiche solo per il particolare tipo di prodotto. Inoltre, tutte le risorse necessarie per fabbricare il prodotto devono essere collocate nel punto richiesto dalla sequenza delle operazioni.
Il layout del prodotto è appropriato per le industrie che producono prodotti standardizzati su larga scala come carta, gomma, cemento ecc.
Nell’ ambito della disposizione delle macchine : layout del prodotto: il team di Ten Engineering è in grado di fornire la consulenza più puntuale e precisa in merito a questa importantissima scelta aziendale