Lo scopo dell’ analisi stress delle tubazioni (Stress Analysis) è evitare cedimenti delle tubazioni ed analizzare la flessibilità del routing progettato, al fine di mantenere le tensioni al di sotto dei limiti ammissibili dettati dai codici di calcolo di riferimento e dalle normative vigenti.
In buona sostanza il Piping System Design rappresenta forse il principale sforzo ingegneristico nella realizzazione di un impianto industriale.
La presenza di componenti marcati CE all’interno del proprio impianto significa avere a che fare delle entità con limiti ben definiti di pressione e temperatura: questo facilita l’analisi stress delle tubazioni in quanto si conoscono i carichi che possono essere eserciti in conformità a quanto previsto dal fabbricante.
Il progettista deve garantire che i limiti vengano rispettati nella fase di progettazione dell’impianto. La responsabilità dello “stressista” è invece garantire che il routing delle tubazioni sia idoneo allo scopo, ovvero che sia in grado di garantire l’integrità strutturale in ogni condizione di funzionamento e che non introduca sollecitazioni eccessive in corrispondenza delle interfacce con le varie apparecchiature.
Le figure coinvolte nell’analisi stress tubazioni sono:
- il processista, esperto nelle varie fasi del processo, che deve fornire i dati di pressione, temperatura e condizioni di funzionamento dell’impianto;
- il progettista del layout dell’impianto, che deve garantire la disposizione delle apparecchiature e la loro interconnessione nel rispetto della massima economicità;
- lo stress analysis engineer in funzione delle varie condizioni di carico, deve verificare che quanto progettato rispetti i limiti di resistenza meccanica delle tubazioni in termini di adeguatezza del routing pensato in fase di layout, posizionando anche opportunamente i supporti e definendone la tipologia.
All’interno del team di Ten Engineering sono presenti le figure di cui sopra. La sinergia tra le stesse è fondamentale per l’ottenimento di un risultato conforme ed efficiente.