Nella stima della PAM (Perdita Annua Media) nel danno sismico bisogna considerare perdite da interruzione di esercizio e costi di riparazione
Gli eventi sismici sono causa di ingenti perdite economiche e compromettono seriamente i sistemi infrastrutturali, la cui vulnerabilità sismica spesso è aggravata da fenomeni di deterioramento già in atto.
Per tali ragioni, la stima dei potenziali impatti sulle realtà aziendali e i loro impianti di produzione a seguito di eventi sismici risulta quanto mai una tematica di considerevole attualità.
Si può utilizzare un framework per la valutazione probabilistica del rischio sismico per impianti produttivi, in grado di quantificare le perdite economiche dirette associate ai costi da sostenere per la riparazione dei macchinari e strumentazioni del processo e quelle indirette legate alla stima dei mancati profitti associabili al fermo della produzione.
Il team di Ten Engineering codifica la PAM nel danno sismico attraverso una modalità di analisi che si compone di una serie di moduli in cui vengono quantificati la pericolosità sismica del sito di interesse, la vulnerabilità del processo produttivo, e la stima economica dei danni diretti e indiretti
Le fasi sono le seguenti:
- stima della pericolosità sismica
- stima della fragilità sismica
- stima delle conseguenze economiche