Il riutilizzo degli scarti delle lavorazioni agrumarie è un tema quanto mai di attualità in anni in cui le economie si battono per evitare gli sprechi e per favorire la sostenibilità. La produzione industriale di succo di agrumi lascia infatti un residuo umido, il “pastazzo”, che rappresenta addirittura spesso il 60% del quantitativo trattato.
In genere, il pastazzo viene utilizzato come fertilizzante in agricoltura e, in minime quantità, come mangime per animali, additivo per alimentazione umana o compost mediante un lento processo di trasformazione.
Si tratta di un rifiuto in genere smaltito con costi elevati e non facilmente stimabili, ecco quindi che si è aperta l’opportunità di trasformarlo da rifiuto in risorsa.
In ambito riutilizzo scarti lavorazioni agrumarie, negli ultimi tempi sono state sviluppate tecnologie che hanno delineato la migliore composizione della miscela di alimentazione del biodigestore per massimizzare l’utilizzo del pastazzo di agrumi nella produzione di biogas, dando origine ad un processo di recupero degli scarti che, oltre a generare un ritorno economico, contribuisce a generare energia elettrica e termica rinnovabile.
Ten Engineering, forte della sua pluridecennale esperienza nella progettazione di impianti industriali alimentari, segue da tempo l’evoluzione di questo particolare ambito applicativo. Siamo in grado di offrire una consulenza completa volta a ottimizzare la resa di questo tipo di scarto.