Un diagramma P&ID integrato con una attenta progettazione elettrostrumentale costituiscono le basi della progettazione impiantistica. Uno studio impiantistico inizia sempre con un diagramma P&ID (Piping and Instrumentation Diagram), che definisce non solo il funzionamento dell’impianto dal punto di vista del processo, ma anche le sue relazioni con i relativi sistemi di controllo (sensori, attuatori, plc ecc..), e i segnali di input ed output che devono essere gestiti a valle dalla parte di automazione.
È quindi di grande importanza che le diverse discipline (meccanica, elettrica e strumentale) lavorino in modo coordinato, e che l’interscambio di informazioni avvenga in modo fluido e naturale.
La progettazione prevede pertanto la realizzazione degli schemi P&ID e relativi datasheet di strumenti ed apparecchiature e la loro integrazione tramite il software utilizzato.
Il team di progettisti di Ten Engineering è in grado di supportare il cliente in tutte queste fasi (P&ID integrato con una attenta progettazione elettrostrumentale) che, proprio perchè di “alto livello” risultano cruciali per ottenere il massimo risultato.