In ambito Antincendio i profili di rischio costituiscono le fondamenta progettuali. In base a quanto previsto dal Codice di Prevenzione Incendi DM 18 ottobre 2019, terminata la valutazione del rischio qualitativa, sono stati introdotti dei parametri quantitativi per illustrare meglio l’attività, al fine di applicare coerentemente tutte le strategie antincendio.
Infatti, il progettista valuta il rischio di incendio per l’attività e attribuisce tre tipologie di profili di rischio:
- R-vita, profilo di rischio relativo alla salvaguardia della vita umana: il profilo di rischio R-vita è attribuito per singolo compartimento in relazione vari fattori, questi possono essere differenti nei locali che costituiscono il compartimento.
- R-beni, profilo di rischio relativo alla salvaguardia dei beni economici: il profilo di rischio R-beni invece è attribuito per l’intera attività in funzione del carattere strategico dell’opera da costruzione e dell’eventuale valore storico, culturale, architettonico o artistico della stessa e dei beni in essa contenuti.
- R-ambiente, profilo di rischio relativo alla tutela dell’ambiente dagli effetti dell’incendio: la valutazione del profilo di rischio R-ambiente tiene conto dell’ubicazione dell’attività e della presenza di ricettori sensibili nelle aree esterne
In ambito Antincendio, i profili di rischio e la loro attribuzione costituiscono una delle principali attività del nostro studio di ingegneria