Il tema della progettazione staffaggi antisismici negli impianti è stato regolamentato a livello legislativo con le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14.01.2008) aggiornate poi del 2018 (D.M. 17.01.2018), unitamente alle relative circolari applicative.
Secondo le NTC 2018 3), non solo gli elementi strutturali, ma anche i supporti destinati a sostenere gli elementi d’impianto devono essere in grado di resistere alle azioni indotte da un sisma.
L’obiettivo della Progettazione staffaggi antisismici negli impianti non è solo quello di evitare il crollo degli elementi impiantistici, ma anche di mantenere la funzionalità degli impianti, in modo da garantire la continuità del servizio, e nel caso in cui la funzionalità dovesse temporaneamente venire meno, la possibilità di eseguire le riparazioni necessarie in tempi estremamente ridotti.
Norme di riferimento:
- Carichi sismici secondo NTC 18
- Carichi statici e sismici secondo NFPA
- Carichi statici e sismici secondo FM
Il team di Ten Engineering è in grado di offrire una consulenza rapida ed esaustiva in relazione all’impianto normativo che regola questa particolare attività.