Il Controllo delle emissioni odorigene è stato oggetto di un recente rinnovamento normativo. Prima dell’introduzione dell’art. 272-bis nel D.Lgs. n. 152/2006 il parametro di riferimento era rinvenibile nelle “migliori tecniche disponibili” richiamate dall’art. 2, co. 7 del D.P.R. n. 203/1988 (parametro richiamato dalla giurisprudenza amministrativa), con l’introduzione di tale articolo nel Testo Unico Ambientale le emissioni odorigene sono state canonizzate quali fonti di emissione in atmosfera, tramite espresso rinvio alle disposizioni regionali e agli organi competenti al rilascio delle autorizzazioni ambientali.
Il D.Lgs. n. 102 del 30 luglio 2020 ha introdotto nel D.Lgs. n. 152/2006 la nozione di “emissioni odorigene”, indicate come “emissioni convogliate o diffuse aventi effetti di natura odorigena” (art. 268, co. 1, lett. f-bis).
Con l’introduzione di tale D.Lgs nel Testo Unico Ambientale le emissioni odorigene sono state canonizzate quali fonti di emissione in atmosfera, tramite espresso rinvio alle disposizioni regionali e agli organi competenti al rilascio delle autorizzazioni ambientali.
In base al disposto dell’art. 269 D.Lgs. n. 152/2006, il quale prevede il possesso di autorizzazione ambientale per le emissioni in atmosfera, i provvedimenti autorizzatori debbano necessariamente tenere conto anche delle emissioni odorigene quali fonti di potenziale inquinamento ambientale in relazione a determinate tipologie di attività (ad esempio per i settori zootecnico e agricolo, alla gestione dei rifiuti urbani, agli oleifici, etc.).
Il controllo delle emissioni odorigene parte dall’analisi del processo produttivo mirata alla identificazione delle fasi più critiche dal punto di vista delle emissioni odorigene, dove si stabiliscono i punti su cui effettuare campionamenti ed analisi delle stesse mediante il metodo dell’olfattometria dinamica (UNI EN 13725), per la determinazione della concentrazione di odore. Tale analisi è utile come strumento di verifica di corretta
gestione del processo produttivo atta a minimizzare le emissioni odorigene sul territorio circostante il ciclo produttivo. Il team di Ten Engineering è a disposizione per approfondire tutte le tematiche correlate a questo importante argomento