Gli impianti di estrazione microRNA sono l’ultima frontiera della healt care
I microRNA, sono delle piccole molecole naturali ad azione immunomodulante, presenti in tutti gli organismi.
Il microRNA, nelle piante come negli animali, ha una funzione di protezione dai patogeni. Le piante non hanno un sistema immunitario, e quando un virus le attacca, introduce una parte del proprio RNA nelle cellule vegetali. Il meccanismo di difesa che si innesca passa per la moltiplicazione e lo spezzettamento dell’RNA del virus, e dell’invio di segnali al resto della pianta. E’ qui sta la scoperta scientifica inattesa: il microRNA di origine vegetale ha un effetto molto potente sul sistema immunitario dei mammiferi, spegnando la reazione antinfiammatoria che si innesca con la presenza di patogeni e di microRNA proveniente da altri organismi.
Da sempre le piante sono la maggior fonte della nostra dieta. Però perché si abbia un effetto antinfiammatorio le opzioni sono due: o si assumono 2 chili di frutta e verdura al giorno, o si integra. La prima opzione è sostanzialmente incompatibile con la nostra storia evolutiva. Il primo step è quindi quello della produzione di integratori.
I microRNA vegetali esercitano pertanto sull’uomo un’azione antinfiammatoria in grado di generare una risposta positiva nel sistema immunitario e di contribuire a prevenire l’insorgere delle infiammazioni alla base di diabete, cancro, Alzheimer, e altre malattie degenerative, cardiovascolari e polmonari.
Si stanno pertanto sviluppando impianti estrazione microRNA altamente innovativi in grado di effettuare un’estrazione sostenibile e su larga scala da biomassa vegetale.