L’efficacia dell’impianto sprinkler sull’incendio: Il principio di disponibilità superiore dell’impianto di protezione attiva
Cos’è un impianto a disponibilità superiore? In sostanza è un impianto che deve avere probabilità di malfunzionamento in caso di emergenza molto più remote di un impianto tradizionale. Deve poter funzionare praticamente sempre. In buona sostanza il legislatore ha sancito che se un impianto c’è, si considera funzionante.
Infatti con il DM 18 ottobre 2019 l’utilizzo di impianti di protezione attiva (es. sprinkler) nella mitigazione degli effetti dell’incendio ha subito importanti cambiamenti.
Mediante la Fire Safety Engineering possiamo modellare un incendio controllandolo tramite impianto sprinkler permettendo nella maggior parte dei casi di scongiurare la necessità di dover proteggere le strutture, anche se in acciaio.
In questo caso l’FSE diventa lo strumento più efficace per l’ottimizzazione dell’impianto e possiede anche la funzione di massimizzazione dei suoi effetti.
In caso di emergenza, un impianto Sprinkler deve avere quindi un rateo di guasto bassissimo e deve considerarsi sempre funzionante, quindi l’introduzione del concetto di impianto a disponibilità superiore risponde totalmente a questa necessità.
La sfida per noi di Ten Engineering (e di altre strutture come la nostra) è quella di rispondere a questa imprescindibile esigenza. La nostra esperienza in materia FSE ci permette di calibrare assieme al cliente la sostanziale efficacia dell’impianto Sprinkler, rispettando il principio di disponibilità superiore, in qualsiasi tipo di condizione avversa.