La Consulenza sulle tempistiche del permesso di costruire risulta sempre un argomento di stretta attualità proprio perchè quest’ultime sono sempre soggette a fattori esogeni e organizzativi che possono incidere sulle stesse. La sentenza 1932/2020 dello scorso 24 novembre della Cassazione, l’ultimo grado di giudizio della giustizia amministrativa, tocca appunto questo importante argomento.
Il Consiglio di Stato ricorda che, ai sensi dell’art.15, comma 2 del dpr 380/2001:
- i termini di inizio e di ultimazione lavori indicati nel permesso di costruire possono essere prorogati, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso;
- decorsi tali termini il permesso decade di diritto per la parte non eseguita, tranne che anteriormente alla scadenza venga richiesta una proroga.
Pertanto, per la proroga del termine finale di conclusione dei lavori di un permesso di costruire è sempre necessario che il titolare presenti una istanza motivata prima della scadenza del termine da prorogare, allegando, e provando, la ricorrenza di un fatto sopravvenuto estraneo alla volontà del richiedente che impedisce il rispetto del termine.
Su tale istanza, l’Amministrazione comunale deve pronunciarsi con un provvedimento espresso.
Noi di Ten Engineering teniamo sempre monitorate tutte le criticità che possono incidere su questo importante vincolo. La Nostra Consulenza sulle Tempistiche Permesso di Costruire si concretizza anche attraverso una attenta direzione Lavori