L’esperienza di Ten Engineering nella progettazione di impianti industriali la rende una società profondamemte skillata ed efficiente nella perizia di parte nella industria metalmeccanica con servizi di consulenza peritale assicurativa di parte ad aziende e industrie che subiscono danni materiali al proprio patrimonio e/o fermi di attività produttiva.
Svolgiamo di fatto le medesime attività delle società peritali a servizio delle assicurazioni, ma a favore e supporto dell’assicurato o di chi subisce un danno da parte di un terzo responsabile. L’opportunità di ricorrere ad una perizia di parte nell’industria metalmeccanica è una possibilità esplicitamente prevista nelle polizze assicurative, che l’assicurato ha facoltà e diritto d’intraprendere.
“Consulenza peritale di parte” significa assistere il Cliente dal punto di vista tecnico, gestionale e burocratico dal momento in cui si verifica un danno, per cause accidentali o per responsabilità di un Terzo, fino alla ripresa della produttività, con l’obiettivo di far ottenere il miglior rimborso al Cliente.
Su quale valore possa avere una consulenza tecnica di parte in una causa molto dipende dalla qualità e professionalità con cui viene fatta poiché se il Giudice la condivide è determinante nella decisione finale. Ovviamente perché ciò accada la consulenza dovrà essere ben argomentata e dimostrata tecnicamente. Il Giudice infatti, potrebbe utilizzarla come argomento decisivo sia indicandola in sentenza in modo esplicito, sia in maniera implicita, semplicemente facendo proprie alcune delle conclusioni contenute nella perizia di parte. Ciò è quanto ha chiarito la Corte di Cassazione in una recente sentenza [Cass. sent. n. 18303/15 del 18.09.2015.]. Contattateci per qualsiasi delucidazione