Il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) stabilisce che all’interno di un’azienda risulti necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
In alcune aziende, a seconda delle dimensioni o della tipologia, il RSPP può essere affiancato da altri soggetti, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), e anche queste figure professionali devono avere delle caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo e aiutare il responsabile nel coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.
Tenenginering gestisce questa materia (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ) offrendo servizi sia formativi che operativi. Per qualsiasi informazione scriveteci o contattateci allo 0422 608216