Nuovo Impianto Lavorazione Molluschi Bivalvi per CO.GE.VO. Venezia. E’ il “Consorzio per la Gestione e la Tutela della Pesca dei Molluschi Bivalvi nel Compartimento Marittimo di Venezia”. È formato da circa 90 imprese di pesca che operano nella cattura dei molluschi bivalvi.
Ten Engineering presente all’evento inaugurativo Per il cliente abbiamo progettato l’impianto di lavorazione molluschi (e trasformazione degli stessi) del nuovo stabilimento di Caorle
La pesca dei molluschi bivalvi in Italia è autorizzata da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con specifiche autorizzazioni di pesca. Dal 1995 tale attività è regolamentata da vincoli importanti attraverso la costituzione di opportuni Consorzi per la gestione e la tutela della pesca dei molluschi bivalvi nel compartimento marittimo di riferimento. L’anno di fondazione del Co.Ge.Vo. di Venezia del Co.Ge.Vo. di Chioggia è il 1996.
La gestione riguarda le zone di pesca, i fermo pesca obbligatori, i fermi biologici volontari e la gestione del territorio per garantire la sostenibilità della pesca e la tutela dei banchi naturali.
I Co.Ge.Vo. definiscono quando, dove e quanto si può pescare attraverso formule gestionali di quote giornaliere per il prelievo della risorsa o emanazione di opportune Ordinanza emesse dalle Capitanerie di Porto.
90 imprese di pesca
100 imbarcazioni
4 milioni annuali di chili di pescato
11000 ettari di area marina interessata
Riferimento: http://cogevo.it/il-consorzio/