Incentivi aziendali per l’efficientamento energetico: la regione Veneto stanzia 6 milioni
La regione Veneto, mediante i fondi POR FESR 2014-2020, ha avviato un bando da 6 milioni di euro per promuovere l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese.
L’obiettivo è quello di incoraggiare le aziende a investire nel settore energetico, contenendo le spese atte a ridurre le emissioni in atmosfera. Si tratta di una nuova linea di finanziamento utile a favorire la riduzione dell’inquinamento, l’utilizzo consapevole ed efficiente delle risorse, non che la valorizzazione delle energie rinnovabili.
Il bando fa riferimento all’azione 4.2.1 del POR FESR 2014-2020, il Programma Operativo Regionale, che prevede “incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive, compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”.
Progetti ammessi
La regione considera ammessi tutti quei progetti coerenti con il Piano Energetico Regionale, che siano indirizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili. Gli interventi devono essere eseguiti solo in seguito a un’attenta analisi pre e post intervento, finalizzata all’individuazione di opportunità di risparmio energetico.
Per questi motivi le aziende dovranno:
- Redigere una valutazione del fabbisogno energetico annuo complessivo della propria impresa datata dopo il 16 luglio 2016, in conformità all’allegato 2 al D.lgs n.102 del 2014;
- Individuare le opportunità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni;
- Elaborare e sviluppare un progetto di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti;
- Eseguire una valutazione post-intervento riguardante il raggiungimento dell’obiettivo posto in fase progettuale.
Agevolazione concessa
L’agevolazione è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile, e sarà concessa:
- Con un limite massimo di 150.000 euro, a fronte di una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000 euro
- Con un limite minimo di 24.000 euro per una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a 80.000 euro
Termini e condizioni
Le domande di adesione potranno essere presentate a partire dal 2 novembre 2017 fino alle ore 18:00 del giorno 9 gennaio 2018. Tutti i progetti finanziati dovranno concludersi ed essere operativi entro il 14 dicembre 2018.
L’offerta Ten Engineering
Ten Engineering si pone a sostegno delle imprese assistendole in tutte le fasi del bando.
La nostra azienda è in grado di offrire supporto per quanto riguarda:
- Elaborazione del progetto di investimento
- Esecuzione delle diagnosi energetiche pre e post intervento
- Progettazione e realizzazione degli interventi